L’intervento consiste nella realizzazione di 15 nuove unità immobiliari in un corpo interno di quattro piani fuori terra originariamente adibito a albergo. Il nuovo sistema edilizio ad appartamenti ha accesso pedonale dalla via San Gottardo attraverso l’androne del corpo di fabbrica prospiciente la strada. Da tale androne si accede al cortile interno dove è collocato l’ingresso dell’edificio.
L’intervento ha mantenuto il corpo scale originario, completato con l’installazione di un impianto ascensore, che è stato prolungato fino al piano interrato dove si trovano le cantine e il locale immondezzaio mentre è stata eliminata la rampa di accesso al quarto piano in quanto a terzo e quarto piano vengono realizzati dei duplex con scala privata all’interno di ciascuna unità immobiliare.
Il corpo di fabbrica, originariamente spoglio, è stato dotato di profonde balconate con soffitto in legno ed illuminazione esterna e tutte le finestre esistenti sono state trasformate in portefinestre da pavimento a soffitto, dei veri e propri tagli che si alternano alla muratura ritmando la facciata.
A piano terra sono stati ricavati degli ampi loft con zona soppalcata, locali accessori seminterrati e porzione di cortile di proprietà privata caratterizzato dalla finitura a bugnato liscio che ricorda l’antica tradizione dei palazzi storici milanesi. La copertura piana è diventata un’enorme terrazza che corona l’edificio.
Le unità immobiliari sono state curate con dettagli grafici materiali all’insegna della semplicità e dell’eleganza.