Progettazione

La progettazione degli spazi del vivere, dal contesto urbano all’appartamento, fino allo studio degli oggetti di uso quotidiano, costituisce la vocazione di ogni architetto.

Con oltre venti anni di lavoro abbiamo maturato l’esperienza necessaria per proporre ad ogni incarico affidatoci qualcosa di unico, senza dimenticare le “regole” di un buon progetto, ma sempre alla ricerca di nuovi stimoli e ispirazioni.

I nostri riferimenti non derivano da una singola corrente di pensiero o dalle ultime tendenze; ogni epoca e ogni scuola hanno prodotto importanti risultati ed innovazioni. La sintesi tra architettura classica, moderna e contemporanea, feng-shui, tecnica, architettura bioclimatica è l’obiettivo che ci riproponiamo ad ogni incarico.

Il nostro lavoro inizia sempre con l’ascolto del committente, sia pubblico, sia privato, che viene coinvolto in tutte le fasi progettuali ed informato di ogni dettaglio, perché crediamo che le migliori realizzazioni siano frutto di condivisione e confronto.

Il servizio che offriamo è completo: parte da un accurato rilievo dei luoghi per proseguire con la pianificazione delle varie fasi progettuali, sia creative, sia burocratiche, sia tecniche, col controllo delle tempistiche delle fasi di lavorazione e dei costi, per poter affrontare senza rischi o sorprese la fase realizzativa. Abbiamo approfondito in modo particolare la progettazione di residenze, centri fitness e strutture ricettive, piscine,  uffici , negozi e progettazione del verde.

Direzione lavori

Completamento della fase progettuale è il cantiere, puntuale verifica del lavoro teorico svolto. Le esigenze realizzative dell’opera infatti,  costituiscono la conoscenza su cui si fonda la progettazione consapevole.

Anche la fase costruttiva richiede una attenta programmazione: il cantiere, la tempistica, la successione delle lavorazioni, l’organizzazione degli approvvigionamenti, il controllo delle varianti e dei costi. Prima dell’inizio dei lavori verifichiamo la preparazione e le peculiarità delle imprese a cui vengono affidati gli appalti per individuare eventuali criticità e anticipare le soluzioni.

Nello svolgimento dei nostri incarichi seguiamo giornalmente il cantiere e aggiorniamo costantemente i progetti per far fronte alle esigenze realizzative e per controllare la crescita dell’ opera, senza trascurare di informare puntualmente il cliente, che viene coinvolto e consigliato nella scelta di tutti i materiali ed elementi di finitura e guidato nella percezione degli spazi man mano che essi prendono forma.

Coordinamento della sicurezza

Ci occupiamo della sicurezza nei cantieri pubblici e privati fin dal 1998, anno di applicazione del DM 494/96 per il coordinamento della sicurezza nei cantieri mobili.

Abbiamo seguito le numerose modifiche che la normativa ha subito negli anni e ci siamo qualificati e aggiornati costantemente su questo aspetto che interessa il campo dell’esecuzione secondo la regola d’arte dei nostri progetti.

L’attenzione al problema della sicurezza, troppo spesso trascurato, ci ha spinto anche ad ottenere l’abilitazione per la bonifica dell’amianto in edilizia.

Offriamo il servizio di coordinamento per la sicurezza non solo nei nostri cantieri ma anche in quelli di enti pubblici e grossi complessi industriali.

Design

Non è dalle dimensioni che si giudica un progetto!

Con entusiasmo e professionalità affrontiamo anche incarichi per la progettazione di piccoli oggetti, che vanno dagli arredi su misura ai prodotti di industrial design.

Sempre in cerca di nuovi materiali e soluzioni formali innovative, dedichiamo massima cura allo studio del dettaglio, per progetti  originali o soluzioni produttive volte al massimo contenimento dei costi e dell’impatto ambientale.

La nostra filosofia progettuale investe l’abitare in ogni sua sfaccettatura e fa proprie le problematiche e le esigenze che scaturiscono dal nostro modo di vivere trasformandole in life style dall’elevato contenuto artistico.

Progettazione del verde

Lo spazio in cui viviamo non è solo interno, ma anche esterno. Lo spazio esterno non ha limiti, va dal balcone alla terrazza e al giardino, dal cortile condominiale all’area urbana da riqualificare.

Spesso le potenzialità di queste superfici sono sottovalutate, noi le gestiamo con cura e attenzione, indipendentemente dalle dimensioni. Esiste una moltitudine di spazi esterni che merita di essere ripensata e valorizzata, per dare respiro agli interni e ripristinare il contatto con la natura, gli spazi verdi possono migliorare il benessere delle persone non solo quando sono fruibili – per la sosta, il relax o il gioco – ma anche quando sono solo visibili dalle finestre si può godere della bellezza delle piante in ogni stagione grazie alla sapiente scelta delle essenze.

Un ambiente esterno ricco di personalità  costituisce il naturale complemento e la valorizzazione dello spazio interno, l’inserimento del verde può portare vantaggi sia dal punto di vista delle prestazioni dell’edificio che del confort di chi vi abita o lavora. Il progetto di manutenzione fa parte del progetto del verde, così da rendere questi spazi belli e rigogliosi per lungo tempo; ad oggi la necessità di un bassa manutenzione è un requisito fondamentale che nulla toglie al fascino e alla bellezza dei nostri progetti.

Architettura a basso impatto ambientale

I problemi della sostenibilità ci interessano fin dai tempi degli studi universitari; siamo profondamente convinti che l’architetto del XXI secolo – intervenendo sul mondo costruito e lasciando, perciò, dei segni tanto tangibili – debba porsi anche degli interrogativi etici e morali: il concetto di sostenibilità è ormai imprescindibile.

I nostri progetti, dal recupero residenziale agli spazi per il tempo libero all’oggetto di uso quotidiano, si basano sui principi della bioarchitettura e dell’edilizia ecocompatibile sia per quanto riguarda la fase di progettazione e la scelta dei materiali sia per quanto riguarda la gestione del cantiere.

Le nostre finalità progettuali investono esigenze di efficienza energetica, riduzione dell’impatto ambientale e miglioramento della qualità degli ambienti e del comfort; tutto questo significa un miglioramento della salute di chi vi abita.

Spesso una buona conoscenza del luogo dove si opera unita a nozioni di bioclimatica permette di raggiungere buoni risultati con un basso impiego di energia.

Pratiche edili

Il progetto architettonico necessita di titoli abilitativi edilizi a livello comunale sia nel rispetto della normativa vigente in materia di igiene degli ambienti sia nel rispetto dell’attuale Piano di Governo del territorio.

Il mio studio offre la piena consulenza, dalle indicazioni iniziali, alla stesura della pratica fino agli ottenimenti dei relativi permessi per quanto riguarda CIAL, SCIA, DIA, Permesso di Costruire e pratiche di valutazione dell’impatto Paesaggistico.

Pratiche catastali

Una volta ultimate e realizzate le opere edili il mio studio si occupa di presentare il relativo aggiornamento catastale all’Agenzia del Territorio competente conformemente a quanto prescritto dalla normativa vigente. Si precisa che immobili con schede catastali non aggiornate non possono essere oggetto di compravendita.