Intervento di recupero sottotetto di parte della copertura di un palazzo di fine Ottocento già interessato da vari e disomogenei interventi di recupero abitativo del sottotetto.
Il sottotetto presenta una pianta a “L” in cui un lato affaccia su strada e un lato si sviluppa all’interno a cavallo di due cortili, uno dello stesso palazzo e l’altro di quello attiguo.
Sull’esempio di interventi già realizzati sullo stesso palazzo, è stata realizzata una copertura piana con terrazza pensile nella porzione di sottotetto che affaccia verso il cortile interno mentre verso strada, per esigenze di continuità di fronte e di falda, sono state inserite due finestre alla cappuccina.
Per accedere alla terrazza direttamente dall’interno dell’appartamento è stata realizzata una serra in adiacenza col muro cieco del palazzo attiguo più alto; ciò da un lato crea un nuovo raccordo fra due palazzi di altezze diverse, e, dall’altro, maschera un brutto fronte cieco.
Dal punto di vista della distribuzione planimetrica interna il grande soggiorno centrale fa da perno attorno a cui si sviluppa, nelle tre direzioni, l’appartamento; i disimpegni sono ridotti al minimo e sfruttati in altezza con ripostigli in quota mentre le numerose terrazze, anche se di minime dimensioni come quelle delle camere, incorniciano l’appartamento.